Siti
Annunci di Lavoro

Componenti

Da Cosa sono composte le Bevande Gassate?

Facendo ormai parte dell'alimentazione di tutti i giorni, è bene conoscere le componenti principali delle bevande gassate così invitanti e dissetanti da una parte ma dall'altra talvolta dannose; è l'anidride carbonica quell'elemento responsabile della comparsa delle bollicine, è incolore e insapore ed è dunque un elemento gassoso.

Alla base di tutto sta l'acqua, che fa parte di poco meno della metà dell'intera bevanda e che costituisce l'elemento in grado di diluire tutte le sue componenti; a questa va aggiunto lo zucchero come il glucosio per rendere più gradevole la bevanda.

Non tutte le bibite sono zuccherate, per esigenze di dieta o quant'altro potrete trovarne anche senza zucchero.

Il gusto di ciascuna bevanda gassata è determinato dall'acido fosforico, pericoloso se usato non correttamente, con danni anche per la nostra salute; a esso si associano anche gli aromi naturali e i coloranti che danno il colore caratteristico a ogni bevanda (giallo per esempio alla cedrata, arancione all'aranciata). Non manca la caffeina.

Tutti questi ingredienti dovrebbero comparire nelle etichette di ogni bibita proprio per rivelarne i contenuti e ricondurne a ognuno di questi gli effetti.

Navigare Facile